Chi sono?

La dottoressa Valentina Rodolfi ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma. Durante gli anni di specialistica ha avuto modo di ottenere la Borsa di studio Erasmus e la Borsa di studio Erasmus Placement. Entrambe le esperienze sono state svolte presso la Facultad de Ciencias de la Educacion, Universidad de Cordoba (Spagna). In particolare durante lo stage ha avuto modo di partecipare a un progetto di ricerca sulla trascuratezza infantile a cura del Dott. Josè Herruzo Cabrera e della Dott.ssa Maria Josè Pino, argomento poi sviluppato per la tesi specialistica dal titolo “Maltrattamento infantile: Possibile cause dell’abbandono fisico”

Ha proseguito il suo percorso formativo presso la Scuola di Specializzazione SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (Istituto di Parma per l’adolescenza e la giovane età) ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico Relazionale con una tesi dal titolo “La solitudine condivisa nella relazione analitica”

Da settembre 2013 a febbraio 2017 ha esercitato come libera professionista psicologa presso il “Centro Psicomoro – centro di consulenza e psicoterapia sistemica”, occupandosi prevalentemente dell’area adolescenza e giovane età adulta (seconda e terza decade di vita).

A dicembre 2013 ha attivato insieme alla collega Veronica Gardoni, il servizio “Lo psicologo in Farmacia” con la collaborazione della Farmacia Guarreschi (via Farini 5, Parma) terminato a dicembre 2016.

Attualmente esercita come psicoterapeuta presso il Centro di consulenza psicologica e psicoterapia “Righi – Rodolfi – Castelli” di via Farini 4/b, Parma occupandosi prevalentemente di adolescenza.

Tra il 2010 e il 2011 ha svolto il tirocinio post laurea presso Il Centro Famiglie, servizio di psicoterapia dell’Asl di Parma.

Tra il 2013 e il 2017 ha svolto il tirocinio di specialità presso il “Centro adolescenza e giovane età” dell’Asl di Parma sotto la supervisione del Dott. Fabio Vanni, esperienza che le ha permesso di sviluppare solide competenze cliniche riguardanti la consultazione e la psicoterapia mediante la costante pratica clinica e numerose ore di supervisione individuale e di intervisione a cura del Dott.Vanni. Inoltre l’esperienza formativa è stata indispendasabile al fine conoscere ed entrare in contatto con i servizi di salute mentale presenti sul territorio e le procedure di gestione e presa in carico dei ragazzi.

Nel corso degli anni ho avuto anche modo di presentare e partecipare alle discussioni di alcuni libri sul consultazione e psicoterapia con l’adolescente (“La consultazione psicologica con l’adolescente” F.Vanni, “Clinica psicoanalitica della relazione con l’adolescente” a cura di F.Vanni) e sul tema dell’adolescenza in ambito sociologico (“Quello che dovete sapere di me”, “Crescere nonostante” S.Laffi).

Nel novembre del 2016 ha organizzato e condotto un laboratorio esperienziale con la partecipazione dei musicisti Dhap e Dank dal titolo “Parole, suono e finitezza”, all’interno del seminario tenuto dalla Scuola di Specializzazione SIPRe (PR), “Elogio alla finitezza”.

E’ socia SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione  e membro fondatore, vicepresidente dell’associazione di promozione sociale Arc En Ciel – Parma

Da Settembre 2018 è Direttrice del Centro SIPRe di Parma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...